Procedure di qualificazione

Implementazione della variante 3 per le oml, le organizzazioni d'esame e i capiperiti

  • Da svolgere entro il 24 aprile al più tardi:
    Approvazione della scelta delle varianti da parte della SEFRI- parallelamente a ciò, sviluppo da parte dei Cantoni dei criteri di valutazione per tutti i corsi di formazione professionale di base.
  • Entro la fine di aprile:
    Le griglie di valutazione elaborate vengono sottoposte per verifica alle oml nazionali.
  • Trasmissione di segnalazioni di rettifiche e correzioni all'indirizzo qv2020@sdbb.ch.
    Queste vengono effettuate e la nuova versione viene sottomessa alla oml per l'approvazione.
  • 15 maggio:
    Tutte le griglie di valutazione sono state approvate dalle oml nazionali e sono pubblicate sulla pagina "griglie di valutazione approvate".
  • Entro il 18 maggio:
    Le organizzazioni d'esame responsabili e/o i capiperiti scaricano le griglie di valutazione corrispondenti e le personalizzano secondo le indicazioni dell'ultima cartella di lavoro "int. Essi invieranno la griglia di valutazione sotto forma di documento Excel insieme a una lettera di accompagnamento alle aziende di tirocinio via e-mail.
  • Entro il 22 maggio:
    Tutte le aziende di formazione tirocinio delle professioni secondo la variante 3 hanno a disposizione la griglia di valutazione (attenzione: controllare la cartella spam o disattivare il filtro della posta elet-tronica, che blocca gli allegati MS-Office).
    Nelle grandi aziende con un indirizzo e-mail centrale, la griglia di valutazione deve essere trasmessa internamente ai formatori professionali, ai formatori pratici, ...
  • Chi non ha ricevuto una griglia di valutazione per la variante 3 entro la fine di maggio deve contattare direttamente l'organizzazione d'esame (cantone o capo perito).
  • Tra il 1° e il 12 giugno:
    Le aziende di tirocinio compilano il modulo di valutazione per i loro studenti secondo i cinque punti del modulo. Discutere Le discutono con gli studenti, se necessario. Le vistano elettronicamente o le firmano su carta e spediscono/restituiscono il modulo all'organizzazione dell'esame.
    Una copia della valutazione viene archiviata in formato digitale o come "copia cartacea".nell’azienda di tirocinio.
  • Entro il 14 giugno al più tardi:
    La scheda di valutazione viene restituita all'organizzazione d'esame responsabile / capo perito.
  • Al più tardi entro la fine di giugno:
    Le griglie di valutazione completate vengono controllate, le eventuali domande e irregolarità vengono chiarite e i risultati comunicati alle autorità cantonali.
  • Al più tardi entro la fine di luglio:
    I risultati saranno elaborati e il risultato, insieme all'attestato federale di capacità/all’attestato di formazione pratica e al certificato delle note, sarà inviato direttamente ai tirocinanti per posta. Agli studenti che non avranno superato l'esame verrà inviata solo il certificato delle note. In ogni caso, l’azienda ti tirocinio riceve una copia del certificato delle note.